10 anni di Educazione Ambientale sul fiume Lambro - Risultati

In 10 anni di attività di Educazione Ambientale, dal 2012 ad oggi, centinaia di ragazzi delle scuole superiori di Milano e dintorni hanno partecipato al nostro percorso di Ecologia fluviale raccogliendo su campo e analizzando in prima persona dati biologici, chimico-fisici e idromorfologici sul fiume Lambro presso Parco Lambro (MI) allo scopo di valutarne la qualità ecologica. 

 

Quali sono i risultati ottenuti? Qual è e come è variato lo stato ecologico del fiume Lambro?

 

QUALITA' ECOLOGICA

La qualità ecologica di un corso d'acqua viene valutata mediante l'analisi di diversi elementi: biologici (e.g. macroivertebrati, pesci, diatomee, macrofite), chimico-fisici (e.g. concentrazione di ossigeno, azoto, fosforo, ...) e idromorfologici (e.g. alterazioni antropiche di alveo e sponde).

Dopo aver osservato e misurato diverse caratteristiche idromorfologiche, fisico-chimiche (maggiori informazioni nella prima parte dell'articolo) e biologiche (maggiori informazioni nella seconda parte dell'articolo), i ragazzi hanno valutato la qualità ecologica del tratto di fiume Lambro che scorre all'interno di Parco Lambro, evidenziando le problematiche e ipotizzando le relative soluzioni alla luce dei risultati ottenuti.

 

RIASSUNTO DEI RISULTATI

 Fiume Sito Periodo Idromorfologia Chimica

Biologia - 

Macroinvertebrati

Lambro

Parco Lambro

(Milano)

2012-2019 Moderato Scarso - Moderato 

Scarso

Diversità in aumento

Famiglie tolleranti

La qualità ecologica del fiume Lambro presso Parco Lambro, in comune di Milano, nel periodo 2012-2019, è Scarsa. Tutte le componenti esaminate indicano un ambiente fluviale alterato.

Le caratteristiche idromorfologiche collocano il fiume Lambro in classe di qualità Moderato, risultato compatibile con l'ambiente urbano in cui si trova il tratto esaminato. Sono presenti ponti, briglie e rinforzi di sponda. Nel periodo 2012-2019 non sono stati introdotti nuovi elementi antropici e non sono stati rimossi/mitigati quelli già esistenti.

Le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua collocano il fiume Lambro in classe Scarso o Moderato. I valori dei diversi parametri misurati forniscono informazioni sulla possibile origine dell'inquinamento: nel tratto esaminato risulta particolarmente elevata la concentrazione di Azoto ammoniacale, indicatore di inquinamento fognario/zootecnico. Più a monte lungo il corso d'acqua si trovano diverse aree urbane.

Physidae. Famiglia tollerante.
Physidae. Famiglia tollerante.

La comunità biologica, pur collocandosi in classe Scarso, è in progressivo miglioramento: il numero di Famiglie rinvenute è raddoppiato dal 2012 ad oggi. Anche se la comunità è tuttora dominata da famiglie tolleranti all'inquinamento (e.g. lumbricidae, baetidae), si riscontrano sempre più di frequente organismi più sensibili (e.g. odonati).

 

La comunità biologica sembra essere in progressivo miglioramento nonostante le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua rimangano scarse, probabilmente a causa della massiccia presenza di aree urbane e industriali a monte del tratto indagato.

Per un deciso miglioramento dello stato ecologico del fiume Lambro è quindi necessario un miglioramento dello stato chimico-fisico delle acque. Come evolverà la situazione nei prossimi anni? Riusciremo a limitare ulteriormente il carico di inquinanti che giunge nel corso d'acqua? Quali organismi riusciranno a colonizzare il fiume?

 

Speriamo di poter rispondere a queste domande già nella primavera 2022, raccogliendo nuovi dati insieme agli studenti delle scuole superiori che parteciperanno al nostro percorso di ecologia fluviale.

 


Alla pagina Educazione ambientale sono disponibili tutti i dettagli sul Percorso di Ecologia Fluviale.