In 10 anni di attività di Educazione Ambientale, dal 2012 ad oggi, centinaia di ragazzi delle scuole superiori di Milano e dintorni hanno partecipato al nostro percorso di Ecologia fluviale raccogliendo su campo e analizzando in prima persona dati biologici, chimico-fisici e idromorfologici sul fiume Lambro (Parco Lambro, Milano) allo scopo di valutarne la qualità ecologica.
Quali sono i risultati ottenuti?
Qual è e come è variato lo stato ecologico del fiume Lambro?
CARATTERISTICHE IDROMORFOLOGICHE
I ragazzi hanno applicato una versione semplificata del metodo CARAVAGGIO (Core Assessment of River hAbitat Value and hydromorpholoGIcal cOndition), metodo utilizzato in Italia per la valutazione della qualità degli habitat fluviali e ripari attraverso il rilevamento di diverse caratteristiche idromorfologiche (qui una descrizione completa del metodo).
I ragazzi hanno rilevato sul campo la presenza di alterazioni morfologiche (e.g. ponti, briglie, argini), l'uso del suolo nel territorio circostante, la struttura della vegetazione riparia, i tipi di flusso e di substrato. In particolare, dato che il tratto di fiume esaminato si trova all'interno di un parco urbano, hanno calcolato l'indice HMS (Habitat Modification Score) che quantifica le alterazioni morfologiche: maggiore è il punteggio, maggiore è l'impatto delle alterazioni presenti sulla naturalità del corso d'acqua.
Le alterazioni rilevate sono le medesime
dal 2012 ad oggi.
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
I ragazzi hanno misurato sul campo alcuni parametri chimici (pH, Ossigeno disciolto/O2, Azoto ammoniacale/NH4: in verde nella tabella) e fisici (Temperatura di aria e acqua, portata), servendosi di strumenti e kit adatti allo scopo.
Integrando i parametri raccolti con quelli misurati dalla centralina ARPA di monitoraggio posta sul fiume Lambro a Peschiera Borromeo (MI), hanno calcolato l'indice LIM (Livello di Inquinamento da Macrodescrittori, D.Lgs. 152/99) e il relativo livello di qualità chimico-fisica dell'acqua. Sebbene l'indice LIM non sia più in vigore, è stato utilizzato a scopo didattico poichè più semplice da calcolare rispetto all'indice LIMeco (Livello di Inquinamento da Macrodescrittori per lo stato Ecologico, DM 260/2010) attualmente in vigore. Per completezza, abbiamo mostrato ai ragazzi anche i valori annuali dell'indice LIMeco, che considera solo 4 dei parametri sopraindicati (Ossigeno disciolto/O2, Azoto nitrico/NO3, Azoto ammoniacale/NH4, Fosforo totale/P) ed è usato a sostegno dei risultati biologici.
L'indice LIM calcolato dai ragazzi dal 2012 al 2019 colloca la qualità chimico-fisica del fiume Lambro in classe Scarso o Moderato.
L'indice LIMeco colloca la qualità chimico-fisica del fiume Lambro sempre in classe Scarso, tranne nel 2015 in cui si colloca in classe Cattivo.
RIASSUNTO DEI RISULTATI
Fiume | Sito | Periodo | Idromorfologia |
Caratteristiche chimico-fisiche |
Lambro |
Parco Lambro (Milano) |
2012-2019 | Moderato | Scarso - Moderato |
Nel periodo 2012-2019 il fiume Lambro mostra una qualità idromorfologica Moderata e una qualità chimico-fisica Scarsa o Moderata.
Qual è invece la qualità biologica del fiume Lambro? A breve pubblicheremo i risultati.
Alla pagina Educazione ambientale sono disponibili tutti i dettagli sul Percorso di Ecologia Fluviale.