Attività di educazione ambientale

Riverment offre percorsi didattici per le scuole superiori in cui si illustrano le caratteristiche di base dei corsi d’acqua e del loro ecosistema, con particolare riferimento alla componente biologica (macroinvertebrati) e al suo utilizzo nella valutazione della qualità delle acque.

 

Il percorso è articolato su 3 giornate durante le quali vengono forniti elementi descrittivi dell'ecosistema fluviale e in particolare delle componenti biologiche, chimico-fisiche e idromorfologiche.

 

A seconda delle necessità dell'istituto è possibile apportare variazioni al percorso, ad esempio riducendo le parti introduttive o le ore di laboratorio o strutturando l'uscita in base alle esigenze didattiche della scuola.
* Il percorso è pensato per 2 classi insieme (45-50 studenti).

Introduzione

Lezione di introduzione all'ecosistema fluviale, alla valutazione della qualità ecologica dei corsi d'acqua e ai bioindicatori, con particolare riferimento ai macroinvertebrati.

 

 Dove: presso l'istituto

Durata: 1 ora


Uscita di campo

Uscita su campo presso un corso d’acqua facilmente accessibile in cui realizzare il campionamento biologico e le analisi chimico-fisiche e idromorfologiche.

 

 Dove: Fiume Lambro o altro corso d'acqua vicino alla scuola

Durata: 3 ore


Laboratorio

Laboratorio di identificazione dei  macroinvertebrati e calcolo degli indici di qualità.

Lezione conclusiva per valutare la qualità ecologica delle acque del corso d'acqua indagato. 

 

  Dove: presso l'istituto

Durata: 2 ore




Download
Programma del percorso di Ecologia fluviale per le scuole
Riverment_programma_Ecologia_Fluviale_22
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB